Mercoledì 08 Marzo 2017 12:42

Veglia 8 aprile 2017

come sicuramente saprete Papa Francesco, a Cracovia, nel luglio scorso, ha dato appuntamento ai giovani per il loro prossimo Incontro Mondiale a Panama dove si troveranno nel gennaio del 2019.

Poco dopo la celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia ha poi indetto il prossimo Sinodo dei Vescovi che si terrà nell'ottobre del 2018 ed avrà per tema: "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale".

In vista di tali importanti appuntamenti la Segreteria del Sinodo dei Vescovi ed il nuovo Dicastero Vaticano per I Laici, la Famiglia e la Vita organizzeranno a Roma nel prossimo mese di aprile un Incontro Internazionale sul tema: "Da Cracovia a Panama - Il Sinodo in cammino con i giovani".

In tale contesto, sabato 8 aprile p.v., alle ore 17,00, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma, si celebrerà una Veglia di preghiera mariana, alla quale è stato invitato il Santo Padre Francesco.

Desidererei che anche la nostra Diocesi fosse presente con i giovani più impegnati nelle nostre parrocchie, associazioni e movimenti, con quelli che hanno partecipato alla GMG dì Cracovia nel luglio scorso e con i loro amici.

Tale evento dì preghiera, che si colloca alla vigilia della Domenica delle Palme, Giornata Mondiale della Gioventù che quest'anno sì celebrerà a livello diocesano, costituirà un bel momento dì comunione spirituale anche con tutti i giovani delle Diocesi del Lazio e con i giovani e i responsabili dì pastorale giovanile delle Conferenze Episcopali di tutto il mondo, riuniti in quei giorni a Roma per un loro incontro internazionale. La giornata dell'8 aprile potrebbe anche costituire una bella occasione per trascorrere insieme un momento di formazione e preghiera. Anche io, personalmente, parteciperò insieme ai responsabili diocesani per la pastorale giovanile in un contesto di convivenza, riflessione e preghiera.

Questo il programma della giornata:

Ore 7,30:         Partenza da Subiaco (area partenze Cotral)

Ore 8,15:         Partenza da Tivoli (Piazza Saragat - di fronte al Cimitero)

Ore 8.30:         Partenza da Villa Adriana (Bowling)

Ore 10.00:       Arrivo a Roma presso l'Istituto Pio IX (Aventino) - Via Santa Prisca, 8

Incontro con Don Stefano Cascio, giovane sacerdote romano, di ritorno da un viaggio in Iraq e Siria dove ha realizzato un documentario su come vivono la fede i giovani di quelle terre tanto martoriate.

Pranzo al sacco

Ore 15,00:       Partenza per la Basilica dì Santa Maria Maggiore.

Ore 17,00:       Veglia di preghiera,

Al termine rientro in Diocesi.

Invito tutti i giovani a partecipare e i Parroci, i Vicari parrocchiali, gli educatori e responsabili di gruppi, associazioni e movimenti a coinvolgere i giovani affinché siano presenti a questa giornata di fraternità e preghiera che sicuramente aiuterà ad aprire gli orizzonti e a scoprire la bellezza della fede.

Per ragioni organizzative sono a pregarvi di comunicare al più presto e comunque non oltre il 2 aprile 2017 il numero dei ragazzi e giovani che intendono partecipare all'iniziativa ai responsabili della Pastorale Giovanile Diocesana: Don Antonio Pedaci e Don Fabrizio Meloni all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al cellulare 3334453354.

Sarà opportuno comunicare i nomi dei singoli partecipanti, il telefono e la mail.

Con la speranza che tale iniziativa risulti utile per la formazione dei nostri giovani e soprattutto per favorire il loro incontro con il Signore, ringrazio ciascuno di voi per quanto farete e porgo a tutti un cordiale saluto

Continua in questa categoria: « Giovani in Luce