Lunedì 24 Aprile 2017 10:37

Festa dei Comunicandi 2017

Ciao

Sono il Vescovo. Sei sorpreso che il Vescovo ti scriva una lettera?

Lo comprendo ma è un modo per dirti che, anche se forse non ci conosciamo personalmente, tu mi stai a cuore e vorrei essere per te come un padre, un amico che ha a cuore te ed anche la tua famiglia!

Sai, il Vescovo, nella Chiesa, è il Pastore che guida i battezzati in nome di Gesù perché vivano il Vangelo ed è come un padre, come un amico per tutti.

Pensa per un momento! Cosa accade a un papà o a un amico? Si interessa di quello che vive il figlio o l’amico e desidera stargli accanto! Ecco! Io vorrei fare proprio questo. Vorrei esserti accanto in un momento bello della tua vita, come quello che so che ti prepari a vivere, in questo anno: la tua Prima Comunione, il tuo incontro con Gesù nell’Eucaristia.

È un momento forte del cammino di fede che stai compiendo, accompagnato dal tuo parroco, dai catechisti, che voglio ringraziare per il loro servizio generoso, dai tuoi genitori e, mi auguro, da tutta la tua comunità parrocchiale: tutti possono aiutarti a comprendere il valore dell’Eucaristia, ad accoglierla con attenzione e a viverla con impegno e con gioia perché partecipando e ricevendo Gesù sarai pieno del Suo amore. Vivere l’Eucaristia.

Forse quest’ultima espressione ti risulta un po’ strana: “vivere l’Eucaristia”. Sì perché l’Eucaristia si riceve, ma l’Eucaristia soprattutto la si deve vivere. Forse ti stai chiedendo: «Ma che significa vivere l’Eucaristia?» e «Come si vive l’Eucaristia?».

Beh, ci sono molti modi in cui noi possiamo vivere l’Eucaristia. Te ne accenno alcuni.

Proviamo a pensare per un istante... Quando si ama una persona, cosa succede? Si desidera donare a questa persona le cose più belle. E più si ama una persona e più il dono sarà bello e prezioso.

Ti sarà capitato con i tuoi genitori, con i nonni, con un amico o con una amica.

Così accade anche per Gesù. Ci ama talmente tanto che ci fa il regalo più prezioso che si possa pensare: il Suo Corpo Santo!

L’Eucaristia è un regalo che Gesù fa ai Suoi amici. Un proverbio antico dice: «Doni poco, finchè doni le tue cose. Quando doni te stesso allora stai donando veramente». Gesù nell’Eucaristia ci dona il Suo corpo, sangue, anima e divinità. Tutto se stesso! Non trattiene niente per sé: tutto ciò che Lui è diventa nostro! Perché fa questo?

Anzitutto perché vuole rimanere con noi sempre, come compagno di cammino. Poi perché desidera che noi viviamo bene, siamo felici. E nell’Eucaristia c’è il segreto della felicità!

Sì, perché proviamo a chiederci: cosa ci fa essere tristi? Siamo tristi quando non siamo capaci di volere bene agli altri e ci comportiamo male. Magari ce la mettiamo tutta a volere bene, ma poi arriva un momento in cui non ci riusciamo e magari tiriamo fuori la parola sbagliata, il comportamento scorretto… poveri noi!

Ma Gesù è lì e ci dice: «Dai non preoccuparti: ci sono io e ti aiuto a tirare fuori la parte bella che porti dentro di te; ti aspetto nell’Eucaristia». Oppure ci può accadere che gli altri non si comportino bene con noi, ci facciano un torto. E come rispondiamo spesso? Beh, allontanando queste persone, non parlando più con loro, magari aspettando di fargliela pagare: e stiamo male dentro!

E Gesù è sempre lì e ci dice: «Se vuoi stare bene devi allontanare non chi ti ha fatto del male, ma il male che ti ha fatto; come? Ecco: devi perdonare quella persona e così caccerai il male che è dentro il tuo cuore, la tua rabbia». E Gesù, che ci conosce bene, continua: «Lo so che è difficile e forse impossibile per te; ma ci sono io e ti do la forza che tu non hai. Ti aspetto nell’Eucaristia: quando mi ricevi io ti do tutta la mia forza di amore, di perdono, di bene». Allora possiamo dire che, con l’Eucaristia, – se lo vorrai – tu diventerai “più buono”.

Ancora. Siamo tristi quando ci sentiamo soli. Per essere felici dobbiamo stare insieme con gli altri: con i nostri amici, con i genitori, con i nostri nonni. C’è un proverbio che dice: «L’unione fa la forza».

Io ti dico che «l’unione fa la gioia».

L’Eucaristia ci fa entrare pienamente dentro la Chiesa, la comunità: è un cammino che comincia il giorno del Battesimo e si compie proprio con l’Eucaristia.

Diventiamo a pieno titolo “appartenenti alla comunità” e rimanere nella comunità è importante: incontriamo gli altri nostri amici e camminiamo insieme, incontriamo i giovani che con il loro entusiasmo ci aiutano a crescere nella fede e nell’amicizia, incontriamo chi è più grande di noi, che ci guida, incontriamo gli anziani che ci arricchiscono con la loro saggezza, incontriamo i poveri che ci fanno incontrare Gesù che in loro ci chiede aiuto, incontriamo i malati che pur nella sofferenza continuano a credere e a sperare in Dio… incontriamo insomma tanti “fratelli e sorelle” che ci arricchiscono, perché ognuno ci dona qualcosa di prezioso, di unico e di irripetibile. Allora rimanere fuori dalla comunità significa essere più poveri e più tristi.

Mi fermo qui! Con questa lettera ho voluto “chiederti l’amicizia”, come si fa oggi su facebook.

Vorrei continuare a parlare con te, incontrarti, ascoltarti per crescere dentro il cammino di fede che tutti, nelle parrocchie, stiamo percorrendo sulle orme di Gesù.

Ti invito pertanto ad una giornata che con i parroci, i viceparroci, i catechisti stiamo preparando per te e per la tua famiglia:

MARTEDÌ 25 APRILE 2017

PRESSO IL SANTUARIO NOSTRA SIGNORA DI FATIMA (a San Vittorino Romano)

Vivremo insieme l’incontro, la festa, la preghiera per crescere nell’amicizia con Gesù e tra di noi.

Con la speranza di incontrarti, rinnovo a te, ai tuoi familiari, al tuo parroco e ai catechisti della tua parrocchia un caro saluto.

+ Mauro

Vescovo