Martedì 25 Gennaio 2011 17:02

XIX Giornata Mondiale del Malato 2011

questa mia per ricordarVi che il prossimo venerdì 11 febbraio, sarà celebrata in tutta la Chiesa la XIX Giornata Mondiale del Malato per la quale, alcuni giorni or sono, il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato un Messaggio preparatorio dal titolo "Dalle sue piaghe siete stati guariti" (lPt 2,24).

Anche noi, come Chiesa diocesana, ci troveremo in quel giorno, dedicato alla memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, con i nostri fratelli malati, con quanti ogni anno li accompagnano in pellegrinaggio ai Santuari, con quanti soffrono e sono soli e malati nelle case delle nostre parrocchie, e con quanti, a vario titolo: medici, infermieri, volontari, ministri straordinari della Santa Comunione, ecc. si prendono cura di loro per pregare e celebrare insieme la Giornata del Malato.

La celebrazione che, come sempre, sarà curata dall'Ufficio Diocesano per la pastorale della salute e dall'UNITALSI diocesana, avrà luogo a partire dalle ore 16,00 presso il Santuario di N.S. di Fatima in San Vittorino Romano. Dopo la preghiera del S. Rosario, celebrerò la S. Messa, impartirò, come a Lourdes, la benedizione eucaristica ai malati e termineremo il pomeriggio di preghiera con il canto dell'Ave di Lourdes e la processione "aux flambeaux".

Attendo pertanto tutti coloro che quotidianamente vivono accanto ai malati e si adoprano per loro nonché i malati stessi per i quali chiedo sia facilitato il trasporto dall'UNITALSI, dalle Misericordie e da tutte le Associazioni di Volontariato o da singoli fedeli o dalle parrocchie della Diocesi.

Chiedo inoltre ai Parroci di informare della celebrazione diocesana tutti i fedeli durante le Sante Messe delle domeniche precedenti 1'11 febbraio.

All' inizio del nuovo anno, auguro a tutti ogni dono di pace e di bene nel Signore.

Continua in questa categoria: Giornata Mondiale del Malato 2012 »