Lunedì 13 Febbraio 2017 09:46

GrEst 2017

dopo essermi incontrato con il nuovo Consiglio diocesano di Azione Cattolica il 19 gennaio u.s. sono lieto di comunicarVi alcune iniziative alle quali potrete aderire e far aderire i vostri giovani, giovanissimi e ragazzi sia che appartengano all'Azione Cattolica sia che non ne appartengano.

l) La prima iniziativa che ho proposto e che è stata accolta dall' ACR è stata quella di preparare il materiale per i GrEst parrocchiali ed interparrocchiali per ragazzi dai 6 ai 13 anni sul tema degli Atti degli Apostoli.

Per grazia di Dio so che in molte parrocchie durante l'estate si svolgono i GrEst. Esperienze molto belle e coinvolgenti la comunità degli educatori e dei ragazzi nonché - lo spero vivamente - con modalità e tempi opportuni anche delle loro famiglie.

All' ACR ho chiesto dunque di offrire a tutte le comunità un sussidio affinché le varie esperienze di GrEst parrocchiali possano avere il medesimo tema ed aiutare i ragazzi delle singole parrocchie a fare unità con tutti gli altri ragazzi del territorio diocesano.

È dunque pronto presso l'Azione Cattolica di Tivoli il sussidio per i GrEst estivi che potrete richiedere rivolgendovi al Presidente, Prof. Mirko Campoli (339/3700952 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) e che comunque, quanto prima verrà pubblicato anche sul sito internet della Diocesi (www.diocesitivoli.it) e dell’Azione Cattolica di Tivoli (www.activoli.it).

Tema dei GrEst sarà: "Fino ai confini della terra!". Esso è stato progettato affinché si svolga nelle comunità parrocchiali dal 12 al 30 giugno 2017 ma, logicamente, ogni comunità potrà adattarlo secondo i propri tempi e programmi.

L'Equipe diocesana dell' ACR sarà disponibile anche a tenere due serie di incontri per animatori dei GrEst e per quanti, in ogni modo, saranno chiamati ad essere educatori di tali esperienze. Questo il calendario degli incontri formativi preparatori ai GrEst:

16 febbraio e 16 marzo 2017 alle ore 18,30 presso la Sala Faveri della Curia Vescovile (Tivoli) per le comunità parrocchiali della I-II-III Vicaria.

23 febbraio e 23 marzo 2017 alle ore 18,30 presso il palazzo del Convitto adiacente la chiesa di Sant’Andrea Apostolo in Subiaco per le comunità parrocchiali della IV e V Vicaria.

Per tutti i ragazzi partecipanti ai GrEst parrocchiali e per le loro famiglie sarà previsto anche un appuntamento diocesano con il carattere della Festa, a Tivoli, nella mattinata di giovedì 29 giugno 2017, presso la chiesa di San Pietro alla Carità.

Anche chi volesse organizzare un Campo scuola parrocchiale per i ragazzi dell' ACR o dai 6 ai 13 anni potrà utilizzare il sussidio e le proposte in esso contenute. Nulla vieta, anzi è consigliato, che partecipino con tutti gli altri ragazzi/e della Diocesi alla Festa del 29 giugno.

2) Per i giovanissimi e giovani (14-20 anni) il Settore giovani di AC, insieme al Servizio diocesano di Pastorale Giovanile organizza un Campo Estivo sul tema della ricerca di un senso e della felicità nella propria vita dal titolo: "L'arte di essere fragili … e felici". Il Campo scuola estivo aperto a tutti i giovanissimi e giovani dai 14 ai 20 anni, anche non aderenti all'Azione Cattolica, si terrà dal 2 al 6 luglio 2017 a Loreto (AN) presso il Centro Giovanni Paolo II. Il contributo di partecipazione sarà di 170,00 €. Il modulo di iscrizione e il materiale informativo sarà reperibile sul sito internet della Diocesi (www.diocesitivoli.it) e dell'Azione Cattolica (www.activoli.it). I contributi di partecipazione dovranno essere versati possibilmente entro e non oltre il 28 maggio 2017 sul conto corrente intestato a "Azione Cattolica Italiana Diocesi di Tivoli" codice IBAN:

IT70L0617539459000000012980. Per ogni richiesta o chiarimento ci si può rivolgere al Presidente, Prof. Mirko Campoli (3393700952 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) o all' Assistente di Settore Giovani di AC, Don Antonio Pedaci (3334453354 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Fin d'ora mi preme comunicare che sono in fase di preparazione:

per i Cresimandi/ti: un Pellegrinaggio al Sacro Speco di Subiaco previsto il sabato 1° luglio 2017;

per i Ministranti: un Campo scuola dal 3 al 6 luglio 2017;

per i giovani della Diocesi un Pellegrinaggio a Taizè, Lisieux, Parigi, Torino (nel periodo 20-26 agosto 2017).

Quanto prima verranno offerte indicazioni precise anche su queste iniziative affinché si stimolino alla partecipazione gli interessati.

Sono tutti modi, cari confratelli nel sacerdozio, per coinvolgere i nostri ragazzi e giovani in un cammino di vita cristiana condiviso e soprattutto per creare relazioni, occasioni di ascolto, che favoriscano in loro un avvicinamento sempre più forte al Signore e un discernimento sulle loro esistenze per una sequela generosa e convinta pur se immersi nel clima culturale odierno.

A tutti porgo un cordiale saluto

+ Mauro Parmeggìani

Vescovo

Continua in questa categoria: « Giornata per la Vita Necrologio »