Sabato 08 Luglio 2017 10:26

Calendario delle attività pastorali per l'anno 2017-2018

anche quest’anno sono lieto di farvi pervenire il Calendario diocesano per il prossimo anno pastorale 2017-18.

Potrete direttamente leggere gli appuntamenti e così prendere nota, fin da subito, degli impegni che vi riguarderanno personalmente, comunitariamente o come categorie di fedeli (clero, comunità diaconale, religiose, religiosi, giovani, malati, poveri, immigrati, ecc.). Chiedo in particolare ai Parroci di prender nota degli appuntamenti e di far conoscere fin d’ora il Calendario ai propri parrocchiani e fedeli.

Come sapete in questo anno ci guiderà il Vangelo di Giovanni e rifletteremo insieme sull’arte del discernimento pastorale e personale per una più efficace trasmissione della gioia del Vangelo oggi.

Avremo vari appuntamenti importanti: oltre agli incontri mensili di formazione permanente del Clero, quest’anno desidero che in ogni Vicaria, mensilmente, si rifletta sul rinnovamento del Clero seguendo il Sussidio “Lievito di fraternità” che sarà donato a tutti i sacerdoti affinchè possano su di esso riflettere in vista della due-giorni conclusiva del cammino annuale dove con i presbiteri e diaconi della Diocesi ci troveremo alla Fraterna Domus di Sacrofano il 7 e l’8 giugno per verificare insieme cosa sia necessario cambiare o rafforzare affinchè il nostro presbiterio sia all’altezza del compito di annunciare il Vangelo nel mondo attuale.

Un altro appuntamento che mi preme segnalare è quello del Convegno diocesano che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 26 novembre, Festa di Cristo Re, a partire dalle ore 15,30, al Grand Hotel Duca D’Este a Tivoli Terme. Il Convegno, sul tema: “Chiamati a costruire una Chiesa che ascolta, discerne e agisce” sarà aperto da una Relazione del Cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo emerito di Firenze. Ad essa, i partecipanti - che per ragioni di spazio saranno inviati quali delegati dalle Parrocchie, comunità religiose, aggregazioni laicali, Uffici e Commissioni diocesane secondo numeri che saranno fatti conoscere al più presto – saranno invitati a svolgere un approfondimento per aree di interesse pastorale condotto con stile sinodale affinchè dal nostro Convegno possano uscire stimoli preziosi per tutti per “fare dei credenti” nelle nostre terre.

Meritevole di attenzione, infine, è il lavoro che svolgerà il Servizio diocesano per la pastorale giovanile. In particolare la Scuola diocesana per formatori di giovani che vedrà il coinvolgimento – quali docenti – di molti dei nostri giovani sacerdoti che, con tanta dedizione, servono Dio e il popolo loro affidato e che stanno particolarmente a cuore a tutti noi. Sarà anche interessante prepararsi al Cammino sulle orme della santità locale che, insieme a tutti i giovani delle Diocesi d’Italia, ci condurrà a Roma, nell’agosto 2018, per preparaci a seguire la celebrazione del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” convocato da Papa Francesco per l’ottobre 2018.

Il presente Calendario, in formato digitale, sarà sempre possibile correggerlo, integrarlo con altre iniziative ed eventi che ad oggi non sono stati ancora segnalati. A tutti sarò grato dei contributi che vorrete fornire.

Questo strumento serva alle comunità parrocchiali, religiose, alle aggregazioni laicali e alle Confraternite per programmare le loro attività pastorali per le quali, fin d’ora, auguro ogni bene implorando dal Signore la Sua benedizione.