Lunedì 12 Giugno 2017 08:38

Giornata della Carità del Papa

domenica 25 giugno 2017, in prossimità della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in tutte le Chiese che sono in Italia sarà celebrata la Giornata per la Carità del Papa.

In tutte le chiese, santuari, rettorie e cappellanie della Diocesi durante le Sante Messe del sabato 24 pomeriggio e del 25 giugno sarà raccolto il cosiddetto Obolo di San Pietro che sarà devoluto al Vescovo di Roma, il Papa, affinchè possa soccorrere le varie forme di povertà che attraversano la città dell’uomo.

All’indomani della Domenica di Pasqua, Papa Francesco diceva: “Saremo uomini e donne di risurrezione, uomini e donne di vita, se, in mezzo alle vicende che travagliano il mondo – ce ne sono tante oggi -, in mezzo alla mondanità che allontana da Dio, sapremo porre gesti di solidarietà, gesti di accoglienza, alimentare il desiderio universale della pace e l’aspirazione ad un ambiente libero dal degrado. Si tratta di segni comuni e umani, ma che, sostenuti e animati dalla fede nel Signore Risorto, acquistano un’efficacia ben superiore alle nostre capacità”.

Sono parole che interpretano e rafforzano l’impegno di condivisione che attraversa tutta la Chiesa, nel suo farsi prossima ad ogni uomo. In questa prospettiva assume un particolare significato l’Obolo di San Pietro, segno concreto della sollecitudine del Vescovo di Roma a fronte di molteplici forme di povertà. La fedeltà al Successore di Pietro si manifesta, infatti, anche nel sostegno economico alle attività del suo ministero di pastore della Chiesa universale.

Con questo spirito vi invito pertanto a prender parte attivamente e generosamente alla colletta per la Carità del Papa di cui beneficiano anche tanti nostri fedeli attraverso l’aiuto della Elemosineria Apostolica di Sua Santità.

Grato fin d’ora per quanto farete, invito tutti a consegnare le offerte o direttamente in Parrocchia o presso l’Ufficio Economato della Diocesi (Piazza S.Anna, 2 – 00019 Tivoli).

Nello stesso giorno e anche giovedì 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, invito tutti a pregare e a far pregare per il nostro Papa Francesco e per il suo ministero.

Con viva cordialità