Stampa questa pagina
Venerdì, 24 Agosto 2018 05:45

Formazione permanente del Clero 2018-2019

Come ormai felice consuetudine della nostra Chiesa diocesana, anche quest’anno sono ad invitare tutti i sacerdoti e diaconi che – incardinati o ad altro titolo - svolgono il loro servizio in Diocesi, a partecipare agli incontri di formazione permanente del clero che si terranno secondo il presente calendario e nei luoghi ed orari indicati in questo invito.

Il tema dell’anno pastorale e così della nostra formazione permanente sarà quello dell’imparare l’arte dell’ascolto per poter meglio fare discernimento personale (per noi e per chi si affida alla nostra guida spirituale) e pastorale. Nel cammino ci illuminerà l’Apocalisse di San Giovanni Apostolo.

Quest’anno, ogni incontro, inizierà puntualmente e pertanto raccomando a tutti di arrivare per tempo anche per rispetto ai relatori ma anche a chi fin dall’inizio dell’incontro si metterà in gioco per imparare o affinare l’arte dell’ascolto.

Non mancheranno neppure i momenti di condivisione, preghiera, fraternità e spiritualità.

In tutte le Vicarie chiedo che i sacerdoti, mensilmente, si incontrino per riflettere sul sussidio che verrà predisposto per leggere insieme il Libro dell’Apocalisse lasciandoci sollecitare in particolare dalle Lettere alle Sette Chiese per verificare il nostro agire pastorale. Anche quest’anno condivideremo il lavoro svolto e programmeremo quello per il prossimo anno pastorale durante la due giorni di fine anno a Sacrofano, il 10 e 11 giugno 2019.

Raccomando, infine, la partecipazione agli Esercizi Spirituali. So che diversi sacerdoti li fanno in altri luoghi ma ritengo che se vissuti insieme possano arricchire ulteriormente la comunione tra noi per il miglior servizio al nostro popolo nonché il senso di appartenenza al nostro presbiterio.

Con la speranza di incontrarvi numerosi, a tutti auguro fin d’ora un anno pastorale 2018-19 ricco delle benedizioni del Signore.

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli