Stampa questa pagina
Venerdì, 03 Maggio 2019 11:03

Visita della Madonna di Fatima a San Vittorino

Come Maria si affrettò verso la casa della cugina Elisabetta mettendosi al suo servizio, così la Madonna del Santuario di Fatima, in Portogallo, si fa pellegrina per mezzo di una sua effige ed entra nel Santuario dedicato a Lei - Santuario Nostra Signora di Fatima - in San Vittorino (Roma), per farsi vicina a tutti coloro che vi giungono da ogni parte e per trapiantare nel loro cuore l’Amore di Dio.

Un grande evento di grazia che sarà vissuto dal 12 al 19 maggio 2019.

La visita della Madonna di Fatima a San Vittorino coincide con la celebrazione del 40° anno di consacrazione del Santuario. Questo Santuario è curato dai Padri Oblati di Maria Vergine, coadiuvati dalle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima.

Gli Oblati, presenti sul luogo già dal 1962 con la costruzione del loro seminario e una piccola cappella dedicata alla Madonna di Fatima, nel 1971, incoraggiati dalla devozione che si andava diffondendo con la presenza di numerosi pellegrini, hanno iniziato la costruzione dell'attuale Santuario, che su progetto dell'architetto Lorenzo Monardo, ebbe la forma di una grande tenda distesa sui fedeli e proiettata verso l'alto.

Nell’anno 1979, il giorno 13 maggio, in ricordo della prima apparizione della Vergine a Fatima, il Santuario è stato ufficialmente consacrato con la presenza dell’allora Vescovo di Tivoli, Sua Ecc.za Mons. Guglielmo Giaquinta.

Sin dagli inizi la pietà popolare ha avuto modo di esprimersi attraverso la semplicità ed il trasporto dei fedeli che manifestavano fortemente l’amore alla Madre di Dio.

In occasione dell’itinerario nazionale della Madonna Pellegrina del Santuario di Fatima, accogliamo con gioia e amore questa dolce Madre e invitiamo tutti a venire a San Vittorino, per venerarla e affidare a Lei le preghiere e i desideri dei nostri cuori.