Stampa questa pagina
Domenica, 21 Agosto 2016 12:42

Lettera di invito all'apertura diocesana del XXVI Convegno Eucaristico Nazionale

Carissimi,

come saprete, dal 15 al 18 settembre p.v. si terrà a Genova il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale sul tema: L’Eucaristia sorgente della missione: «Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro». A questo importante appuntamento che si colloca all’interno dell’Anno giubilare, indetto da Papa Francesco per invitare sia i singoli che le comunità ad aprirsi in modo più convinto e generoso al dono della misericordia di Dio, sorgente inesauribile di ogni rinnovamento personale e comunitario, anche la nostra Diocesi sarà presente con una Delegazione ufficiale che io stesso guiderò.

A differenza degli scorsi Congressi Eucaristici nazionali, quello di Genova, prevede nel proprio programma un momento che sia celebrato a livello di Chiesa locale affinché anche coloro che non potranno per evidenti motivi (economici, pastorali, di distanza, ecc.) prender parte alle giornate che avranno luogo nel capoluogo ligure possano sentirsi coinvolti ed uniti alla Chiesa Italiana che, tramite i suoi rappresentanti, in quei giorni si riunirà per celebrare ed adorare la SS.ma Eucaristia affinché si rinnovi nel cuore di tutti il desiderio di uscire da se stessi per annunciare la misericordia di Dio che in Gesù a tutti è venuto incontro.

Con questa mia sono pertanto ad invitarvi all’Inizio del Congresso Eucaristico nella Diocesi di Tivoli che avrà luogo giovedì 15 settembre 2016, alle ore 20,30, presso la chiesa di S.Biagio in Tivoli (Piazza del Plebiscito) dove celebrerò la S.Messa alla quale seguirà una Processione Eucaristica fino alla chiesa di S.Maria Maggiore (Piazza Trento) dove da oltre un anno la SS.ma Eucaristia è solennemente esposta in modo permanente affinché ad ogni ora del giorno o della notte i fedeli possano adorarla.

Le offerte che verranno raccolte durante la S.Messa del 15 sera, e che saranno raccolte – secondo le indicazioni offerte oggi dalla Conferenza Episcopale Italiana - anche nella rete delle nostre parrocchie, cappelle, istituti religiosi e aggregazioni laicali durante tutte le S.Messe di domenica 18 settembre 2016, al termine del Congresso Eucaristico Nazionale, dovranno essere consegnate al più presto presso l’ufficio Economato diocesano (Piazza S.Anna, 3 – 00019 Tivoli) ed andranno a costituire l’opera di Misericordia che si vuole realizzare come segno concreto del medesimo Congresso. Esse saranno devolute tramite i giusti canali indicati da Caritas Italiana e CEI alle popolazioni di Rieti, Ascoli Piceno e Fermo che questa mattina, come tutti ormai sappiamo, sono state vittime di un terribile e devastante terremoto.

Esorto pertanto tutti a partecipare a questo momento. Le Confraternite potranno partecipare indossando i propri abiti confraternali. Chiedo ai Parroci di avvertire i loro fedeli nelle domeniche precedenti.

In attesa di incontrarvi numerosi a questo appuntamento spirituale in comunione con tutte le Diocesi d’Italia, colgo l’occasione che mi è data per porgerVi un cordiale saluto. Con la benedizione del Signore

                                                                                  + Mauro Parmeggiani

                                                                                      Vescovo di Tivoli