Carissimi fratelli e sorelle,
in questo giorno, 21 novembre, Memoria liturgica della Presentazione della Beata Vergine Maria, la Chiesa ci invita a pregare per le Claustrali ossia per tutte quelle donne che nella Clausura di un monastero hanno consacrato e donano ogni giorno la loro vita a Dio apparentemente lontane dal mondo – che però hanno ben presente - nella preghiera e nel lavoro per sostenersi e sostenere tanti poveri, vicini o lontani geograficamente dai loro monasteri, ai quali però pensano continuamente.
Nella Diocesi di Tivoli e di Palestrina, per grazia di Dio, abbiamo ancora due comunità claustrali: le Monache Benedettine di Subiaco e le Clarisse di Palestrina.
In questa Giornata vorrei che tutti ci unissimo nella preghiera per loro.
Quotidianamente, nel silenzio, loro pregano per noi, ci sostengono anche in questo tempo così difficile che viviamo con tutta l’umanità.
Noi oggi preghiamo per loro.
Per quante conosciamo perché ci siamo rivolti a loro per un consiglio, una richiesta di preghiera… ma anche per quante non conosciamo ma sappiamo che “ci sono” e per noi è una grande ricchezza sapere della loro continua presenza orante.
Preghiamo non soltanto per le Claustrali che già vivono nei nostri Monasteri ma chiediamo per le loro comunità in particolare e per tutta la Chiesa il dono di numerose e soprattutto sante vocazioni alla vita claustrale.
Infine mi piacerebbe che oggi le nostre comunità parrocchiali o anche singolarmente ci impegnassimo a sostenerle anche concretamente. Le Claustrali della nostra Diocesi di Tivoli e di Palestrina, come molte altre, vivono con le modeste pensioni sociali delle più anziane, di piccoli lavori e soprattutto di Provvidenza. Oggi o nei prossimi giorni proviamo a farci anche noi provvidenza per loro.
A loro, che ringraziamo per il dono di intere esistenze donate a Dio per i fratelli, chiediamo di pregare per noi, per la nostra Diocesi di Tivoli e di Palestrina, per le nostre comunità parrocchiali, per le nostre famiglie, per i fanciulli, i giovani, gli anziani e i malati specialmente in questo tempo di pandemia, per gli operatori sanitari…
Io, in particolare, chiedo loro una preghiera per tutti i sacerdoti, i nostri seminaristi, le altre consacrate che vivono attivamente la loro missione nel nostro territorio ed anche per me. Che tutti possiamo sempre più vivere la vita al cospetto di Dio per ripetergli che desideriamo essere tutti Suoi.
Che il Signore benedica le nostre Claustrali e tutti noi!
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina