Stampa questa pagina
Lunedì, 07 Dicembre 2015 09:09

Giornata Mondiale della Gioventù Cracovia 2016

Carissimi,

nell'ambito delle celebrazioni dell'Anno Santo della Misericordia che ieri il Papa ha aperto ufficialmente in Piazza San Pietro, riveste sicuramente un posto di primo piano la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù che diventerà un vero e proprio Giubileo dei Giovani a livello mondiale!

Sul tema: "Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia" (Mt 5,7), la Giornata Mondiale della Gioventù si celebrerà a Cracovia (polonia) dal 26 al 31 luglio 2016.

E' mio desiderio che anche i giovani della nostra Diocesi, coordinati dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile, possano partecipare numerosi ed insieme. Già il responsabile del Servizio, Don Antonio Pedaci, coadiuvato da una equipe di sacerdoti, religiose e laici delle varie Vicarie della Diocesi, ha predisposto un programma di viaggio che vi invio affinché i giovani interessati possano iniziare le fasi di iscrizione. Il contributo di partecipazione - tutto compreso - dal 24 luglio al I° agosto 2016 sarà di 500,00 € di cui almeno 250,00 € saranno da versare in fase di iscrizione entro e non oltre il 31 gennaio 2016 così come indicato nel materiale allegato a questa mia.

I giovani che parteciperanno al pellegrinaggio potranno prender parte - anche con quanti non riusciranno a partire per Cracovia - alla Scuola di preghiera presso la Parrocchia di Villa Adriana che si terrà alle ore 20,30 di venerdì 29 gennaio 2016; 26 febbraio 2016; 29 aprile 2016 e 27 maggio 2016.

I partecipanti alla GMG si incontreranno presso la Parrocchia di Colle fiorito di Guidonia alle ore 20,30 di giovedì 23 giugno 2016 per un incontro tecnico-informativo, mentre sabato 23 luglio 2016, alle ore 20,30, si troveranno in Cattedrale per pregare con me ed i loro sacerdoti prima di partire per un'esperienza che, al loro ritorno, sarà sicuramente ricca di bene anche per le loro comunità di provenienza.

Chiedo a tutti di portare al più presto a conoscenza del programma i vostri giovani ed inviare le prenotazioni. Le festività natalizie saranno occasione propizia affmchè i giovani inizino a risparmiare quanto occorrerà per il viaggio e la permanenza a Cracovia. Auspico che le Parrocchie, nei limiti del possibile, aiutino caso mai i desiderosi ma bisognosi.

Con la speranza che molti giovani accompagnati dai loro sacerdoti ed educatori riescano a partecipare, porgo a tutti un cordiale saluto ed un augurio per le imminenti festività natalizie.

+ Mauro Parmeggiani

  Vescovo