Stampa questa pagina
Venerdì, 18 Gennaio 2019 18:30

Veglia Ecumenica diocesana 2019

mi premuro di comunicarVi che, come di consueto, anche nel 2019 ormai imminente, dal 18 al 25 gennaio, in tutte le comunità cristiane celebreremo la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani che avrà per tema: "Cercate di essere veramente giusti" (Dt 16,18-20).

Durante tale Settimana le comunità cristiane sono invitate a pregare quotidianamente per tale desiderio del Signore e se ciò non fosse possibile vi invito a farlo specialmente durante le celebrazioni eucaristiche di domenica 20 gennaio 2019.

A livello diocesano due saranno le proposte di preghiera alle quali vi invito caldamente a partecipare.

La prima sarà una Celebrazione Ecumenica della Parola, alla quale prenderò parte, venerdì 18 gennaio 2019, presso la Parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Villanova di Guidonia.

Alle ore 18,30 ci troveremo a pregare con i rappresentanti della Chiesa Ortodossa Rumena e di una Chiesa della Riforma.

La seconda sarà la Celebrazione dei Vespri Ortodossi, presieduti da Padre Joan Florea, che si terrà martedì 22 gennaio 2019, sempre alle ore 18,30, presso la chiesa Tempio degli Angeli a Collefiorito di Guidonia.

Ricordo inoltre che il 17 gennaio 2019 in tutta la Chiesa Italiana vivremo la Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.

A tal proposito la Commissione Diocesana per il dialogo ecumenico ed interreligioso sta organizzando una visita guidata al Tempio Maggiore Israelita in Roma per domenica 27 gennaio 2019 a partire dalle ore 15,00. Per informazioni potrete rivolgervi a Don Enea Accorsi, Direttore dell'Ufficio Ecumenico Diocesano e Parroco di Collefiorito di Guidonia.

Con la speranza che in molti vogliano aderire a tali momenti, colgo l'occasione per porgere a tutti i migliori saluti ed auguri per il Santo Natale ed il Nuovo Anno

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli