Stampa questa pagina
Sabato, 08 Giugno 2019 19:00

Veglia diocesana di Pentecoste

A tutti i presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate, membri dei Consigli Pastorali Diocesano e Parrocchiali, delle Aggregazioni Laicali, seminaristi, fedeli tutti della Diocesi di Tivoli

Carissimi fratelli e sorelle,

uno dei momenti più belli della vita della nostra Chiesa diocesana è sicuramente la Veglia di Pentecoste che anche quest'anno avrà luogo presso il Santuario di N.S.di Fatima in San Vittorino Romano a partire dalle ore 21,00 di sabato 8 giugno 2019.

Insieme invocheremo lo Spirito del Signore seguendo un testo di preghiera predisposto dall'Ufficio Liturgico diocesano dal titolo "Lo Spirito e la sposa dicono Vieni!" (Ap 22,17) che darà il tema alla Veglia attingendo dal libro biblico che ci ha guidati durante questo anno pastorale 2018-19: l'Apocalisse di San Giovanni.

La Pentecoste è la festa della fondazione della Chiesa e per noi, quella notte, sarà anche inizio della annuale Festa della Chiesa diocesana che invito ogni parrocchia e comunità a celebrare pregando gli uni per gli altri anche nella domenica 9 giugno 2019. Ciò che Babele aveva disperso - l'unità delle lingue - ora con la Pentecoste, ossia con il dono dello Spirito Santo, è reso possibile e tutti dobbiamo continuamente abbeverarci a quella fonte che è l'amore del Risorto a noi donato per ritrovare e rinnovare continuamente la nostra comunione, rinsaldarla, per poi testimoniare il Vivente quali protagonisti della missione nell'epoca e nei luoghi nei quali il Signore ci ha posti a vivere oggi e dove, più che le parole, serve la capacità di attrazione.

Invito pertanto tutti i sacerdoti, diaconi, le religiose e i religiosi, tutti i fedeli delle comunità della Diocesi a partecipare sospendendo ogni altra celebrazione in tutte le chiese.

Quest'anno, la Veglia, non prevederà la celebrazione eucaristica. Invito tutti i presbiteri e diaconi a portare con sé la propria alba mentre la stola rossa sarà fornita dall'Ufficio liturgico secondo le indicazioni che saranno inviate al più presto.

In attesa di incontrarvi numerosi, a tutti giunga un cordiale saluto con l'assicurazione del ricordo nella preghiera

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli e di Palestrina