Carissimi/e,
con la presente sono a ricordarvi che domenica prossima, 20 ottobre 2019, con tutta la Chiesa celebreremo la XCIII GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE, che quest’anno avrà per tema: “Battezzati e inviati”.
Nel presente mese missionario straordinario voluto da Papa Francesco essa assume un valore importante e ci stimola a riflettere sulla nostra vocazione di battezzati mandati ad ogni uomo che attende un fratello che gli doni Cristo.
Sono pertanto a invitarvi a partecipare alla Veglia di Preghiera Interdiocesana che presiederò Domenica 20 ottobre, alle ore 20,30, nella Basilica Cattedrale di S.Agapito in Palestrina. Durante quella Veglia riscopriremo il nostro Battesimo e la chiamata a portare nel mondo la luce di Cristo, che da esso deriva. Una chiamata alla quale ogni giorno e in ogni luogo dobbiamo rispondere positivamente e generosamente.
Nello stesso tempo raccomando che in tutte le chiese delle Diocesi domenica prossima si preghi perché tutti scopriamo la chiamata ad essere discepoli-missionari del Risorto e per quanti hanno accolto la chiamata alla missio ad gentes e già operano per l’annuncio del Vangelo in terre lontane.
Ricordo inoltre che tutte le offerte che saranno raccolte domenica 20 ottobre 2019 nelle Sante Messe celebrate nelle chiese delle Diocesi di Tivoli e di Palestrina dovranno essere destinate a favore delle Pontificie Opere Missionarie e pertanto dovranno essere quanto prima versate presso gli Uffici Economato delle rispettive Curie Vescovili con causale “Giornata Missionaria Mondiale 2019”.
Certo della vostra generosità e della vostra preghiera, colgo l’occasione per porgervi un cordiale saluto
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina